Vincitori del Premio di laurea in ricordo di “Franco Lazzari” – Edizione 2023

L’incontro con i vincitori 2023 del Premio di laurea in ricordo di Franco Lazzari

Giovedì 14 settembre 2023 abbiamo ricevuto presso la sede della Cooperativa i vincitori delle 3 Borse di studio in ricordo di Franco Lazzari assegnate a laureati triennali dei corsi di studio afferenti agli Ambiti disciplinari di Ingegneria e Architettura e Scienze dell’Università di Bologna.

L’incontro è avvenuto alla presenza della nostra commissione formata dal Presidente Gianfranco Franchi, il Vice Presidente Daniele Manetti, i Consiglieri Anita Pezzetti, Silvia Scarpelli, Fabio Piancastelli e la Vice presidente della fondazione OVIV by Ansaloni Isa Tolomelli.

Oltre a congratularci di persona con i vincitori  abbiamo augurato a tutti un proficuo proseguimento degli studi.

 

I vincitori della borsa di studio 2023

Tra i laureati premiati dalla commissione composta da membri della Cooperativa Edificatrice Ansaloni e da docenti dell’Alma Mater Studiorum segnaliamo:

  • Il Dott.Andrea Alberoni del corso di Ingegneria energetica vincitore del 1° premio per la tesi: “Studio preliminare di differenti scenari verso una rete elettrica 100% rinnovabile”
  • La Dott.ssa Emma Ferniani del corso di Ingegneria ambiente e territorio e il Dott. Michele Solaroli del corso di Ingegneria energetica, vincitori a pari merito del 2° premio rispettivamente per le tesi “Rilevanza dei settori hard-to-abate nell’inventario italiano delle emissioni di gas serra e rassegna dei possibili approcci di Decarbonizzazione”  e “Caratterizzazione sperimentale delle proprietà termo-fisiche di diversi materiali a cambiamento di fase di tipo paraffinico”

Edizione 2023/2024 del Premio di Laurea in ricordo di Franco Lazzari

Il Premio di Laurea sarà in vigore anche per l’Anno Accademico 2023/2024.

L’Università di Bologna su iniziativa della Cooperativa Edificatrice Ansaloni pubblicherà il bando di partecipazione al Premio partire dal mese di Ottobre 2023 e ne sarà data notizia nella sezione dedicata alle nostre iniziative e nella sezione bandi UNIBO. 

Il nostro obiettivo

Tra gli Obiettivi Onu per lo Sviluppo sostenibile c’è la promozione e il perseguimento di un’istruzione di qualità, in particolare attivando progetti di comunicazione e sensibilizzazione che abbiano come oggetto lo sviluppo sostenibile.

Dal 2016 la Cooperativa e la Fondazione Oviv hanno istituito un Premio di Studio dedicato al ricordo del presidente Franco Lazzari, rivolto ai laureati di alcune facoltà dell’Università di Bologna.

L’obiettivo è valorizzare tesi di laurea ed elaborati che abbiano particolare attenzione verso i contenuti dell’agenda ONU 2030 e che affrontino argomenti riconducibili ai temi della sostenibilità, ambiente, crescita e nuovi modelli di sviluppo.

Tematiche indispensabili anche per superare le difficoltà e i cambiamenti causati anche dalla recente pandemia e per consegnare un mondo migliore alle nuove generazioni.