Chi Siamo

Nel 1948 la Cooperativa Edificatrice Ansaloni posa la sua prima pietra con lo scopo di soddisfare il bisogno di casa dei propri Soci attraverso l’assegnazione di alloggi in godimento permanente o temporaneo.

Ad oggi contiamo oltre 11.000 Soci e abbiamo realizzato ed assegnato circa 7.000 abitazioni a Bologna e provincia.

Le fondamenta di un progetto

Una casa non è mai “solo quattro mura” ma è anche un progetto di vita all’interno di una comunità.

Ecco perché nel corso di questi 70 anni la responsabilità sociale ci ha guidati con l’obiettivo di realizzare case in aree libere o convenzionate nel rispetto della sostenibilità sociale ed ambientale in un contesto urbano in continua espansione.

Una città che cresce con i suoi abitanti

Siamo stati in grado di adattarci alla crescita delle città e delle nuove necessità dei cittadini sostenendo i bisogni sociali con azioni mirate ad agevolare il percorso verso una nuova casa: abbiamo introdotto servizi di promozione delle diverse opportunità e di assistenza all’acquisto.

Proprio ai “nostri nonni” abbiamo riservato alcune residenze protette dove il bisogno di casa è soddisfatto insieme a quello della socialità e dello svago.

Il rispetto per l’ambiente ha implementato la nostra ricerca di soluzioni innovative per il risparmio energetico, l’abbattimento degli sprechi e la riduzione dei rifiuti inquinanti: materiali green e tecnologie smart si integrano nella vita di una casa confortevole ed ecologica.

Vivere oltre che abitare

Fuori da ogni casa c’è un mondo che merita di essere conosciuto e vissuto: favorire l’incontro e lo scambio relazionale tra gli abitanti è la naturale risposta alla nostra azione sul territorio.

Lo facciamo con la Fondazione Oviv attraverso attività di promozione della cultura, sostegno alle iniziative dei giovani e coinvolgimento delle persone in situazione di svantaggio sociale.

 

Leggi il nostro ultimo Bilancio di Sostenibilità