Un polisonnigrafo per la pediatria del Sant’Orsola

La Cooperativa Ansaloni tramite la sua Fondazione Oviv ets e attraverso la Fondazione Sant’Orsola sostiene con la donazione di un polisonnigrafo la cura delle apnee del sonno infantili.

Un polisonnigrafo per la Pediatria del Sant’Orsola. Servirà per diagnosticare, e quindi curare, le apnee ostruttive del sonno, che colpiscono il 4-6% dei bambini e delle bambine. Lo abbiamo donato  attraverso Fondazione Sant’Orsola con la Fondazione Oviv by Ansaloni ed è stato possibile grazie ai 12.000 euro raccolti  durante il tradizionale evento di fine anno al teatro Manzoni.

Cosa sono le apnee del sonno infantili

Le apnee del sonno portano a disturbi dell’apprendimento, ritardo nella crescita fino a complicazioni cardiologiche gravi. Per diagnosticarle viene fatto un esame a domicilio, non estremamente preciso. Per i casi dubbi o positivi è previsto il ricovero per fare una polisonnografia notturna, esame costoso per il quale il Sant’Orsola è ospedale di riferimento.

Al Policlinico esisteva, però, un solo polisonnigrafo – attualmente in riparazione – che comunque non riusciva a far fronte a tutti gli esami che dovrebbero essere svolti. Conseguentemente la lista d’attesa è oggi di circa 6 mesi.

“Grazie a questa donazione – spiega Marcello Lanari, direttore della Pediatria d’urgenza e specialistica – riusciremo a seguire al meglio i nostri piccoli pazienti, garantendo una diagnosi precoce e, quindi, una terapia utile per evitare complicanze e conseguenze più gravi”.

Il nostro impegno in sostegno della sanità

“Quest’anno, abbiamo voluto devolvere quanto raccolto dal Concerto del 31 dicembre 2023 – commenta la presidente della Fondazione Oviv, Anita Pezzetti –quasi interamente a sostegno della sanità pubblica che per i noti segni di crisi, necessita di un sempre più frequente ricorso al privato con costi a carico del cittadino”.

“Siamo molto soddisfatti – commenta Giacomo Faldella, presidente di Fondazione Sant’Orsola – per la collaborazione con Fondazione Oviv by Ansaloni. Fare rete con gli altri enti del Terzo settore è nel nostro : siamo convinti, infatti, che solo unendo le forze potremo avere un impatto significativo e garantire alla sanità pubblica quel sostegno di cui ha oggi più che mai bisogno”.

Scopri tutte le iniziative

L’invito è aperto a tutti: partecipa anche tu a questa iniziativa e resta sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

<< Tutte le iniziative