LUCCA e VILLA REALE MARLIA – con il Viale delle Camelie

La Fondazione OVIV organizza

VISITA GUIDATA

LUCCA e VILLA REALE MARLIA – con il Viale delle Camelie

SABATO 28 MARZO 2026 ore 06:50

Partenza alle ore 06:50 da BOLOGNAVia Marzabotto 24 – davanti CRB, e alle ore 07:10 di fronte a ingresso IPERBORGO – davanti a baracca gelateria, proseguendo via autostrada.

Arrivo a LUCCA, incontro con la guida e inizio di una visita alla scoperta del suo ricchissimo patrimonio storico, artistico e architettonico. Nel suggestivo centro storico, racchiuso dalle imponenti mura rinascimentali, si visiteranno innanzitutto le importanti chiese: la medievale basilica di S. Frediano (esterni), con l’insolito mosaico in stile bizantino che arricchisce la parte superiore della facciata; la cattedrale di San Martino, che conserva all’interno il leggendario Volto Santo e opere di Tintoretto, Jacopo della Quercia, Ghirlandaio, Guercino ed altri artisti di fama; la piazza e la bella chiesa di San Michele, con opere di Andrea della Robbia, Filippino Lippi (ingresso € 3). La passeggiata toccherà inoltre la caratteristica Piazza dell’Anfiteatro, dalla pianta ovale, piazza Napoleone (o piazza Grande), con il suo Palazzo Ducale, la Torre del Guinigi, e Via Fillungo, ricca di botteghe e negozi eleganti.

Al termine pranzo in ristorante con menù regionale:

ANTIPASTO CON CROSTINI MISTI

BIS DI PRIMI: TORTELLI LUCCHESI AL RAGU’ – FARRO ALLA GARFAGNINA

SECONDO: ARROSTI MISTI AL FORNO CON PATATE E INSALATA MISTA

DESSERT DELLA CASA – ¼ VINO – ½ ACQUA MINERALE – CAFFÈ’

Nel primo pomeriggio trasferimento per una visita guidata di VILLA REALE MARLIA (ingresso incluso), per immergersi in uno splendido panorama naturalistico costituito da un giardino di 16 ettari, attraverso la cui disposizione riscopriamo l’evoluzione del gusto botanico e paesaggistico delle varie epoche: dai giardini all’italiana del Rinascimento alla spettacolare distesa del parco romantico. Si potranno percorrere i viali alla scoperta dei giardini ricchi di vasche e fontane, entrare nella grotta del dio Pan, all’interno di uno dei ninfei più antichi in Italia. Fu Elisa Baciocchi, una delle tre sorelle di Napoleone Bonaparte, eletta Principessa di Lucca, ad acquistare la proprietà appena arrivata a Lucca. La Camelia è letteralmente uno dei fiori all’occhiello della Villa: all’interno del parco si trovano numerose varietà di Camellia japonica, raccolte in un “Viale delle Camelie”. Si ammireranno anche i fastosi arredi del palazzo, riportati all’antico splendore da una recente accuratissima opera di restauro. Al termine partenza per il rientro con arrivo in prima serata.

Ritrovo

SABATO 28 MARZO 2026

Ore 06:50 ritrovo presso Via Marzabotto 24 – davanti CRB

Ore 07:10 di fronte a ingresso IPERBORGO

Iscrizioni

Per informazioni ed iscrizioni contattare Daniela
0513145458 dsolmi@coopansaloni.it

Le visite saranno effettuate solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Scopri tutte le iniziative

L’invito è aperto a tutti: partecipa anche tu a questa iniziativa e resta sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

<< Tutte le visite guidate