Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 18/09/2016
Tutto il giorno

Luogo
Grizzana Morandi

Categorie Emilia-Romagna


borgo-la-scola

LA COMMISSIONE EVENTI CULTURALI DELLA COOPERATIVA ANSALONI

E LA FONDAZIONE OVIV

VI INVITANO ALLA GITA ORGANIZZATA DALLA SUGAR VIAGGI A:

ROCCHETTA MATTEI e BORGO LA SCOLA

Il borgo La Scola è un ‘borgo magico’ che resiste miracolosamente al tempo. Posto di guardia dei Longobardi di Pistoia che nel VI secolo tentarono di entrare nell’Esarcato di Ravenna che aveva qui i confini. Delle famiglie che lo abitavano se ne parla già negli estimi del 1375. L’immagine del borgo che sopravvive oggi si è formata allora, quando le vecchie torri si sono trasformate in abitazioni civili.

La Rocchetta Mattei data la posa della prima pietra il 5 novembre 1850. Fu costruita dal Conte Cesare Mattei sui resti di un antico insediamento fortificato facente parte dei possedimenti di Matilde di Canossa. In questo luogo, eletto dal Mattei dopo lunghe ricerche, egli si trasferì definitivamente nel 1859, dirigendone personalmente la fabbrica e “tenendo al suo comando artefici d’ogni mestiere”. Per il Conte Mattei la “sua” Rocchetta fu il luogo nel quale fece il viaggio verso un sapere ben preciso: egli dedicò quasi tutta la vita allo studio di una scienza medica empirica, denominata Elettromeopatia, che praticava presso il castello e che lo portò a raggiungere una fama mondiale nel ventennio 1860-1880.

Emblema inconfondibile della Valle del Reno, la Rocchetta Mattei è da sempre punto di riferimento fondamentale nella zona e meta amatissima. Dopo una fase di abbandono, è stata recentemente acquistata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna e ristrutturata, rendendola visitabile al pubblico.

DOMENICA 18 SETTEMBRE 2016

 Partenza da BOLOGNA ore 07,00 da BOLOGNA, VIA MARZABOTTO 24, proseguendo verso Sasso Marconi e Riola di Vergato.

Arrivo al BORGO LA SCOLA, incontro con un operatore di una associazione che si occupa dello studio del borgo e visita (è previsto contributo libero per l’associazione).

A seguire trasferimento nella vicina ROCCHETTA MATTEI e alle 12,00 ingresso per una visita guidata della originalissima residenza.

Al termine trasferimento in località SPERTICANO e pranzo in trattoria locale con menù di cucina regionale tipica così composto:

BIS DI PRIMI PIATTI  – SECONDO CON CONTORNO – ACQUA – VINO – CAFFÈ

Nel pomeriggio tempo a disposizione per eventuali altre visite in zona  – da concordare, e al termine rientro a Bologna, con arrivo nel tardo pomeriggio.

QUOTA PER PERSONA: € 60,00

(minimo 18 persone – massimo consentito 20 persone)

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in Bus G.T. pedaggi inclusi – Pranzo in trattoria come indicato – Accompagnatore per la visita del Borgo La Scola (si richiede contributo libero per l’associazione) – Ingresso e guida per Rocchetta Mattei – Assicurazione RCT e Polizza Infortuni. NON COMPRENDE: Eventuali altre entrate – Mance ed extra personali – Quanto non espressamente indicato.

Per informazioni: SIG.RA DANIELA SOLMI TEL. 051-3145458

 ORGANIZZAZIONE TECNICA:  SUGAR VIAGGI – ARCI VIAGGI S.r.l

40121 BOLOGNA – VIA RIVA RENO, 77/a  TEL. 051 232124 FAX 051 221755